Cosa  è  e come si fa un  Preventivo soccorso stradale ? La risposta non è affatto scontata.

Infatti, sebbene sia un documento fondamentale, utilizzato quotidianamente da professionisti e imprese, non è sempre chiaro di cosa si tratta e, soprattutto, come si scrive preventivo efficace.  Il preventivo è l’elemento cruciale che determina l’inizio o meno di un rapporto con un cliente. Inutile girarci intorno.

Per quanto la tua reputazione e le tue strategie di marketing e di comunicazione possano aver portato un potenziale cliente a contattarti, sarà solo dopo aver valutato il tuo preventivo che deciderà se affidarsi a te piuttosto che a un tuo concorrente.

Spesso, invece, capita di considerare il preventivo come una semplice formalità, rischiando così di perdere un’opportunità di business che sembrava ormai aggiudicata.   Cos’è un preventivo e perché è importante Prima di addentrarci nella redazione di un preventivo, chiariamo l’argomento di cui stiamo parlando. Essenzialmente il preventivo è un calcolo dei costi previsti per un lavoro, un elenco delle voci che giustificano il prezzo totale richiesto.

Spesso, il preventivo viene utilizzato anche come proposta di contratto, che il professionista o azienda presenta al cliente, impegnandosi ad eseguire il lavoro descritto nel preventivo stesso, al prezzo indicato e secondo le modalità specificate.  Il preventivo non è solo una questione di prezzo. Fare un preventivo efficace significa prestare attenzione ai dettagli.

Il cliente deve essere in grado di distinguere la tua offerta dalle altre che ha ricevuto, deve avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione e commissionarti il lavoro nel minor tempo possibile. Dovresti sempre pensare al tuo preventivo come al tuo di biglietto da visita, in cui presenti non solo un’offerta commerciale, ma anche te stesso/a, la tua attività e, soprattutto, la tua professionalità.

Tempestività, chiarezza, competenza e serietà sono i valori che dovrebbero emergere da un preventivo creato e presentato in modo adeguato. Tienili sempre a mente. Inoltre, ricorda che il preventivo è redatto per il cliente specifico, su misura per lui. Assicurati quindi che la tua proposta risponda esattamente alle sue specifiche richieste, facendo capire che la tua offerta è stata studiata e calibrata appositamente per lui.   Come fare un preventivo: le 10 regole

Ecco dunque le dritte per redigere il preventivo che tutti i clienti vorrebbero ricevere. Riporta la data Dato che a nessuno piace aspettare, cerca di rispondere a una richiesta di preventivo nel più breve tempo possibile, ovviamente dopo aver fatto tutte le necessarie valutazioni. Tempestività però non significa fretta, capito?

Riporta sempre in vista la data in cui presenti la tua proposta. Dimostrerai così al cliente di aver risposto rapidamente alla sua richiesta e avrai inoltre creato un punto di riferimento univoco per tutte le comunicazioni relative tra te e il cliente. Facendo sempre riferimento a data e/o numero progressivo, sia tu che il cliente saprete sempre di cosa state parlando. Leggi anche la guida alla numerazione fatture elettroniche.

Indica la scadenza  Può sembrare superfluo per alcuni e addirittura aggressivo per altri, ma stabilire una data di scadenza per l’offerta è essenziale. Infatti, che si tratti di forniture di prodotti fisici o servizi, il mercato è in costante evoluzione e i prezzi possono variare a causa di fattori che potrebbero sfuggire al tuo controllo diretto.  Per questo è consigliabile sempre assegnare una scadenza all’offerta, dopo la quale potrebbe essere necessaria una nuova negoziazione.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Soccorso Stradale data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)