Auto Demolizione e Consegna Targhe

I nostri servizi di Soccorso Stradale Roma includono anche le auto demolizioni e la consegna delle targhe al PRA,  scrivi nel form contatti per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

Se la tua auto è da demolire chiamaci e verremo a ritirare il veicolo presso l’indirizzo da te specificato.

Il nostro servizio di demolizione auto include la rottamazione, la radiazione, e la restituzione di tutta la documentazione di cessata proprietà del veicolo.

Cosa fare se si vuole demolire un’auto?

Sei un privato e vuoi demolire un veicolo? Hai due strade: portare l’auto ad un centro di raccolta autorizzato oppure se la demolizione è coincide con l’acquisto di un’auto nuova forse puoi cedere la tua vecchia macchina la concessionario / autosalone della casa costruttrice.

Insieme al mezzo vanno consegnati anche una serie di documenti, quali:

  • targa
  • carta di circolazione
  • certificato di proprietà (o foglio complementare)

Se per caso avete smarrito o vi sono stati rubati uno di questi documenti dovrete provvedere a consegnare la denuncia presentata agli organi competenti.

Conservate con cura il certificato di rottamazione dell’auto (vedi sotto). Questo documento esime il proprietario da ogni responsabilità (civile o penale) riguardante il futuro dell’auto, compreso il pagamanto del bollo automobilistico.

Se sul mezzo da demolire è iscritto un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare al PRA il fermo amministrativo (dopo aver pagato le sanzioni dovute) e dopo richiedere l’autorizzazione di “cessazione della circolazione per demolizione”.

Obblighi del demolitore

Al momento stesso della consegna del mezzo con relativi documenti vi dovrà essere rilasciato un certificato di rottamazione contenente la data e l’ora del rilascio e la presa in carico del mezzo da parte dell’ente. Inoltre la certificazione conterrà l’impegno di provvedere alla richiesta di cancellazione al PRA.

Chiunque riceve l’auto da demolire, sia il centro di raccolta (in gergo romanesco “sfasciacarrozze”) che il concessionario, ha l’obbligo di comunicare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), entro 30 giorni, la presentazione di richiesta per “cessazione della circolazione del mezzo per demolizione”.

Si consiglia prima di avviare la demolizione, di effettuare una visura sul veicolo all’ACI, per verificare che sull’auto non sia presente un fermo amministrativo.

Avvaletevi del nostro servizio di auto demolizione su tutta Roma, ci occuperemo noi di tutte le pratiche burocratiche e anche di trasportare l’auto in un deposito autorizzato.